Gruppo Ministri Straordinari della Comunione

Il “Gruppo Ministri Straordinari della Comunione” è un gruppo di Laici che hanno frequentato un corso di Formazione per ricevere il “Mandato” da parte del vescovo diocesano o di un suo delegato. I compiti del Ministro Straordinario sono: 1. poter distribuire l’Eucarestia durante le celebrazioni liturgiche, nel caso si verificasse un grande affollamento dei fedeli o se il Sacerdote ha delle difficoltà nel farlo lui stesso, 2. portare l’Eucarestia agli ammalati della propria Parrocchia, sempre in accordo con il Parroco, 3. può esporre e riporre l’Eucaristia per l’Adorazione dei fedeli, senza però poter fare la Benedizione.

Ministro Straordinario della Comunione può diveltarlo chiunque, dopo aver fatto il corso di Formazione ricevendo regolarmente il “Mandato”, si distingua per fede, vita cristiana e condotta morale.

Attualmente nella nostra Comunità Parrocchiale prestano servizio 7 Ministri Straordinari che, oltre ad aiutare nella distribuzione dell’Eucarestia durante la S. Messa, settimanalmente portano la Comunione a ca. 20 persone ammalate o impedite a partecipare direttamente alla S. Messa.

Se desideri fare un cammino di Formazione per diventare “Ministro Straordinario della Comunione” o se vuoi che un Ministro Straordinario porti l’Eucarestia ad una persona che la desidera, ma non può partecipare alla S. Messa, mettiti in contatto con noi (vedi contatti).