Azione Cattolica

Nel 1867 nasceva per opera di Mario Fani e Giovanni Acquaderni la “Società della Gioventù Cattolica Italiana”, che molti anni dopo sarebbe diventata Azione Cattolica. Secondo lo Statuto dell’AC art. 15.1 “L’appartenenza all’Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l’Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l’animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana.” A partire dalla propria esperienza associativa, ogni Azione Cattolica Diocesana contribuisce alla vita stessa dell’Associazione Nazionale.

Il cammino di fede nell’AC è suddiviso in varie fasce di età, ACR che riguarda i ragazzi dai 6-14 anni, ACG che riguarda i giovani dai 15-30 anni e infine L’Azione Cattolica Adulti che va dai 30-99 anni.

Attualmente nella nostra Parrocchia abbiamo soltanto ACR e ACG con ca. 30 ragazzi che frequentano i rispettivi gruppi. La nostra equipe è formata da Laici, Sacerdoti e Suore.

Chiedendo ai nostri Giovani di raccontare in poche righe cosa rappresenta per loro l’Azione Cattolica, le risposte sono state; Preghiera, Amici, Famiglia, Divertimento, Gioia, Ritrovamento, Speranza, Condivisione, Fede, Amore, Dialogo, Impegno, Riflessione, Crescita, Fratellanza, Armonia ecc.

Se vuoi saperne di più o se anche tu vuoi vivere questa esperienza con noi, vieni a trovarci in Parrocchia.

L’Equipe Parrocchiale

Top